MISSION & VISION

| STORIA | | MISSION & VISION | | CARTA DEI SERVIZI | | ORGANIGRAMMA | | PRIVACY |

mission&vision

Radicare nel benessere, nel protagonismo, nella cittadinanza, nella realizzazione, nella solidarietà, nella democrazia, nella libertà e nella centralità della persona la promozione di percorsi che permettano alla comunità locale, anche attraverso l’impresa sociale, di perseguire il miglioramento della qualità della vita delle famiglie, in particolar modo di quelle svantaggiate e/o a rischio di esclusione sociale, puntando su azioni che promuovano:   

  • LA CITTADINANZA: Cittadinanza, che consente di sentirsi appartenenti alla comunità locale attraverso meccanismi di partecipazione alla vita sociale e politica della stessa, divenendo soggetti attivi del territorio.
  • LA QUALITÀ DELLA VITA:  Qualità della vita, verso cui la cooperativa tende attraverso lo sviluppo di un processo di attivazione, crescita e potenziamento delle persone, che ha come scopo la realizzazione di ciascuno, dando spazio a ciò che é in potenza e può tradursi in atto.
  • LA SOLIDARIETÀ:  Solidarietà, che significa agire secondo giustizia, promovendo l’esercizio delle possibilità, dei diritti e dei doveri di ciascun individuo, favorendone il protagonismo e la partecipazione in prima persona alla vita sociale. Per realizzare la mission abbiamo scelo il sistema di Impresa Sociale quale strumento non esclusivo ma senza dubbio significativo per poter meglio esprimere i propri valori, la propria identità e la propria crescita anche attraverso la spinta di tensioni diverse (quelle dei volontari, delle famiglie, dei rappresentanti dei diversi soggetti territoriali, dei professionisti degli  ambiti culturale,  sociale, ambientale, urbanistico, ecc.), capaci di convergere intorno ad un’idea solidale.

STRATEGIE D’IMPRESA  

  • Promuovere la Mission di impresa Sociale;
  • Allargare la base associativa;  
  • Rilanciare la territorialità;  
  • Lavorare per la qualità;  
  • Capitalizzare e patrimonializzare;  
  • Diffondere il benessere dentro la rete;

I VALORI DI RIFERIMENTO

  • L’assoluta centralità della persona, per garantire il soddisfacimento dei sui bisogni espressi ed inespressi attraverso i servizi erogati;   
  • L’etica dell’azione, caratterizzata sui principi di moralità, solidarietà, efficacia, efficienza, attenzione ai bisogni;   
  • La rete, come elemento base di tutte le attività della cooperativa;  
  • La cittadinanza attiva, attraverso lo sviluppo del modello di attivazione di percorsi di cambiamento, nella forma di aumentato accesso alle risorse per le persone a rischio di esclusione sociale;   
  • L’imprenditorialità, come massimo livello qualitativo delle prestazioni fornite garantito dalla costante ricerca e dal continuo aggiornamento, dalla sforzo per l’abbattimento dei costi dovuti a sprechi e alla inefficienza, dalla formazione continua del personale come principale motore delle attività implementate.     

IL BILANCIO SOCIALE  
INOPERA redige il Bilancio Sociale dal 2009 con l’intento di fornire agli interlocutori una visione particolareggiata della cooperativa e delle sue attività. Tra tutti, però, quello cui principalmente viene rivolto è l’interlocutore interno, vale a dire il socio stesso.
La struttura del Bilancio Sociale è imperniata sulla Mission: i suoi punti riguardano l’Utilità sociale, il Lavoro, la Qualità dei servizi prestati, la Partecipazione e i Dati economici che analizzano i rispettivi asset.