SCUOLA DI ITALIANO

SCUOLA DI ITALIANO | | STOP STALKING | | STOP GRAFFITI | | TIROCINIO FORMATIVO |

scuola

La Cooperativa Sociale INOPERA organizza, dal mese di giugno 2013,  un corso di lingua italiana destinato agli stranieri, al fine di promuovere il processo di integrazione nel Paese ospitante che ha come primo step l’acquisizione della lingua e della cultura italiana.

OBIETTIVI DEL CORSO: l’obiettivo principale è l’integrazione linguistica e culturale degli immigrati spendibile in vari ambiti come quello lavorativo, sociale e civico. In secondo luogo al raggiungimento dell’autonomia linguistica orale e scritta, della sicurezza nell’uso delle strutture base e avanzate dell’italiano. La preparazione linguistica offerta rispetta gli standard del Common European Framework del Consiglio d’Europa.

DESTINATARI: il corso si rivolge ad adulti stranieri che intendono imparare l’italiano come seconda lingua. L’offerta didattica è orientata  ai livelli A1 e A2. Il numero di partecipanti è di 15 unità.

METODOLOGIA: si utilizza una metodologia comunicativa che prevede il coinvolgimento dinamico e interattivo dei corsisti. A momenti di lezione frontale, organizzati in base a unità didattiche, si alternano momenti ludici durante i quali lo studente può mettersi in gioco, applicando le strutture e il vocabolario introdotti dall’insegnante e per imparare velocemente l’italiano. Il piccolo gruppo permette lo stabilirsi di un clima sereno nel quale le persone coinvolte possono sperimentare loro stesse con meno inibizioni.

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 4 mesi. È prevista una valutazione iniziale, in itinere e finale. L’inizio del corso è previsto a Settembre 2013

COSTI: il corso è completamente gratuito. Il materiale didattico è fornito dalla Cooperativa stessa.

DOVE: il corso si realizza all’interno della struttura di Coop. INOPERA, sita in Via Tiburtina 1116, Roma.

COME RAGGIUNGERCI: Con la metro B fino alla fermata Ponte Mammolo e da lì prendere bus 040 o 041 e scendere alla fermata “Tivoli”. A piedi 20 metri (presso IL centro di accoglienza “BEST HOUSE MINORI”.

SCARICA L’OPUSCOLO INFORMATIVO

INFO: Tel. 06 23268329 – mail: bestpoint@inoperacoop.it